Il contesto

L’I. C. è situato a Moncalieri, prima cintura torinese e comprende i quartieri di Nasi, Borgo Aje, la zona collinare di Santa Brigida, Moriondo e Palera. La popolazione è principalmente italiana. La maggior parte è impiegata nei settori secondario e terziario, a livello operaio, impiegatizio, commerciale e libero-professionale. Negli ultimi anni si è evidenziato un incremento progressivo di presenza di alunni stranieri. Le famiglie dell’I.C. Nasi hanno subito gli effetti della crisi economico-lavorativa negli anni precedenti, alcune famiglie si sono trasferite.  Moncalieri è vicino a Torino e offre molteplici occasioni culturali. Il Comune ogni anno propone un Piano del diritto allo studio, che si pone come obiettivo migliorare l’offerta pomeridiana in orario extrascolastico garantendo la copertura di tutti i pomeriggi per i plessi a modulo e per la scuola secondaria. Tale opportunità permette di scegliere tra le offerte formative inserite nel Catalogo tra attività che attengono al potenziamento delle competenze scientifiche, artistiche, musicali, la lettura, la poesia, l’inclusione.