I.C. Nasi

Biblioteca Scolastica Diffusa

Biblioteca MeloRacconti

Le biblioteca diffusa permette il prestito di libri sempre nuovi e accattivanti ed è un “contenitore” di proposte per la promozione e l’educazione alla lettura.

Cos'è

La biblioteca diffusa del nostro istituto è il traguardo di un percorso lungo oltre vent’anni che ha coinvolto dirigenti, docenti, famiglie, Ente Locale, volontari dell’Associazione “Bravo chi legge” e genitori che hanno creduto fortemente in questa attività, aspetto caratterizzante del Piano dell’Offerta Formativa.

Tutto è iniziato con la Biblioteca del “Meloracconti” del plesso primaria Calvino, biblioteca ricca, colorata con spazi adeguati ai bambini di tutte le età, funzionante per vent’anni con la presenza a tempo pieno di una docente bibliotecaria; dal 2018,  grazie ad una convenzione, è gestita dalle volontarie dell’associazione “Bravo chi Legge”.

La nascita della biblioteca diffusa

Nell’anno scolastico 2021/22 abbiamo inaugurato “la biblioteca diffusa” in sette plessi distaccati, connessi tramite “Qloud scuola”, piattaforma di catalogazione, di facile approccio, che ci consente di gestire un patrimonio librario comune attualmente di più di 20.000 volumi. Questo catalogo unico fornisce la possibilità di consultazione e prestito per tutti  gli alunni, i docenti dell’istituto e del territorio.

Le biblioteca diffusa non si limita unicamente al prestito di libri sempre nuovi e accattivanti, ma è un “contenitore” di proposte per la promozione e l’educazione alla lettura.

Biblioteca Scolastica Diffusa

Prestito libri.

Al servizio si accede tramite una tessera, rilasciata nella sede centrale.

Cosa serve

Attività settimanali connesse sia al prestito che al laboratorio di lettura per tutte le classi della scuola primaria Calvino, della scuola secondaria di primo grado Follereau.
Tali attività saranno curate dai docenti di classe per la scuola secondaria e primaria con l’assistenza e la consulenza dei soci dell’Associazione BRAVO CHI LEGGE.
Per le sezioni della scuola dell’infanzia le attività sono calendarizzate dai volontari dell’Associazione con le insegnanti dei plessi Chaplin e Pinocchio e Dubié al venerdì mattina.
Per il plesso Manzoni, De Amicis e Pascoli sono previsti appuntamenti in biblioteca programmati con i docenti di classe.

• Piacere per la lettura

Il Servizio di prestito viene sospeso a fine giugno.

Prestito libri

Tutte le classi dell’Istituto Comprensivo partecipano alle diverse iniziative proposte dal Progetto.

Giu

Progetti collegati al servizio